Creiamo relazioni durature

Obbiettivo: migliorare la salute e la qualità della vita

Un gruppo di eccellenza

Il team di Siryo è composto da professionisti di vari settori: scienza e biotecnologia, legale e della proprietà intellettuale, finanza e gestione degli investimenti. Diverse figure che garantiscono un processo completo, solido e altamente professionale.

Consiglio di Amministrazione

Presidente

Prof. Alessandro Sannino

Professore ordinario di Scienza dei Materiali e Biotecnologie presso l’Università del Salento e Visiting Scientist al Massachusetts Institute of Technology (MIT), Boston. La sua attività di ricerca è sui materiali macromolecolari, con particolare attenzione ai biomateriali, alle terapie del tratto gastro-intestinale ed all’ingegneria tissutale. E’ autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e oltre 30 brevetti internazionali, ha ricevuto numerosi premi in Italia e all’estero. Ha coordinato oltre 40 progetti di ricerca e di collaborazione pubblico-privato per un budget complessivo di oltre 30 milioni di euro. Ha fondato diverse società spin-off da ricerca, fra cui Gelesis (www.gelesis.com), con sede a Calimera ed a Boston dal 2012, con un fundraising complessivo di circa 300 milioni di dollari ed un ticketing al Nasdaq. Già membro della Giunta Esecutiva di ARTI Puglia e del Consiglio di Amministrazione del Distretto Tecnologico DHiTech della Regione Puglia, consulente per il Cotec, Fondazione della Presidenza della Repubblica, nel 2011 è stato nominato dal Ministro della Salute esperto del Consiglio Superiore di Sanità per la Tissue Engineering. Ha ricevuto l’approvazione dai Comitati Etici di oltre 50 primari Centri di Ricerca Clinica internazionali per studi sull’uomo su prodotti da lui sviluppati. Coordina i Laboratori di Bioingegneria presso l’Università del Salento e presso il Distretto Tecnologico DHiTech della Regione Puglia e svolge una costante attività di supporto ai percorsi traslazionali di numerosi giovani ricercatori nazionali e stranieri.
Vice Presidente - Indipendente

Dott. Lucio Luigi Gaita

Laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università degli Studi di Siena, ha maturato una carriera di circa quarant’anni nel settore bancario, collaborando a diverse operazioni straordinarie di fusione, acquisto di rami d’azienda, cartolarizzazioni ecc., e ricoprendo diversi ruoli di responsabilità e dirigenziali, in Italia e all’estero, ed in particolare in Banca Apulia S.p.A. dove riceve la promozione a Dirigente nel 2000 e a Direttore Centrale nel 2003, per poi essere nominato Vice Direttore Generale dal 2007 al 2010; ricopre la carica di Direttore Generale nel Gruppo Veneto Banca presso le sedi estere in Albania dal 2011 al 2013 ed in Moldavia dal 2013 al 2015. Infine, ricopre la carica di dirigente nel gruppo Intesa Sanpaolo S.p.A. fino al 31 gennaio 2018.
Consigliere

Avv. Paolo De Carlo

Avvocato civilista specializzato in diritto commerciale, con particolare riferimento alla contrattualistica commerciale, alle operazioni straordinarie e agli aspetti connessi al trasferimento e alla valorizzazione della proprietà intellettuale. Ha maturato una particolare esperienza nel settore farmaceutico e delle biotecnologie fornendo assistenza a società italiane e multinazionali nell’ambito di operazioni straordinarie, della compliance alla normativa di settore, della contrattualistica relativa allo sviluppo, alla sperimentazione, alla produzione e all’immissione in commercio di prodotti farmaceutici e dispositivi medici e relativi aspetti di natura regolamentare. Nell’ambito delle attività connesse al trasferimento tecnologico e alla valorizzazione della proprietà intellettuale ha prestato la propria consulenza nell’ambito di varie iniziative di investimento nel settore delle biotecnologie. Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1994 presso lo Studio Legale Pedersoli di Milano. Nel 1998 è entrato in Simmons & Simmons LLP, diventandone partner nel 2006 e responsabile del dipartimento commercial e del settore Life Sciences per l’Italia. Dal 2012 è partner dello studio legale R&P Legal, nel quale coordina i dipartimenti Life Sciences e Compliance. Presta consulenza legale in via continuativa a società farmaceutiche, biotecnologiche, produttori di dispositivi medici, sia italiani che stranieri, enti di ricerca e ricercatori, in ogni ambito della loro attività. Si è laureato in giurisprudenza presso l’università degli Studi di Genova, è abilitato alla professione di avvocato e iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano.
Consigliere - Indipendente

Dott. Giuseppe Lombardi

Ha operato nel settore bancario sin dagli anni ’70, ricoprendo cariche di responsabilità e dirigenziali che lo hanno visto coinvolto in molteplici operazioni durante l’arco della sua lunga carriera. In particolare, ha ricoperto la carica di Responsabile della Direzione Affari Legali e Societari nonché componente dell’Organismo di Vigilanza 231/2001 dal 2007 al 2012 in Banca Carime S.p.A., Direttore Generale presso la Banca Popolare di Sviluppo dal 2013 al 2016, fino a ricoprire la carica di Amministratore Delegato presso la Banca Regionale di Sviluppo dal 2019 al 2020, per poi dedicarsi all’attività di consulente.
Consigliere - Indipendente

Dott.ssa Katia Valerio

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari, consegue il Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale nel 2001, per poi continuare i suoi studi con un master in “Economia e Finanza” presso la Scuola di Management della Luiss. Ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità, ed in particolare dal 1999 al 2003 come Manager presso la Deloitte Corporate Finance, con operatività in ambito M&A; dal 2003 al 2008 come Manager presso la Deloitte Consulting in cui è stata attivamente impegnata in attività di project management e consulenza strategica per le aziende. Successivamente, dal 2008 al 2011, è Consigliere di Amministrazione della Finsale, società leader nel comparto della produzione e commercializzazione di sale, e ricopre, dal 2007 al 2019, la carica di Amministratore Unico presso la NO.VA Service, società di consulenza attiva nel campo del Real Estate. Attualmente Socia (o partner) di realtà aziendali del settore immobiliare e del turismo.

Collegio Sindacale

Dott. Fulvio Schettino

Presidente

Dottore Commercialista e Revisore Contabile iscritto all’elenco tenuto dal MEF al n. 123842.

Dott.ssa Aurora de Falco

Sindaco effettivo

Dottore Commercialista e Revisore Contabile iscritta all’elenco tenuto dal MEF al n. 17916.

Dott. Giovanni Palasciano

Sindaco effettivo

Senior Partner presso la società di revisione Ria Grant Thornton – Dottore Commercialista e Revisore Contabile iscritto all’elenco tenuto dal MEF al n. 42488.

Dott. Fabio Marzio Molinario

Sindaco supplente

Dottore Commercialista e Revisore Contabile iscritto all’elenco tenuto dal MEF al n. 67435.

Dott. Vittorio Romani

Sindaco supplente

Dottore Commercialista e Revisore Contabile iscritto all’elenco tenuto dal MEF al n. 124960.

Direttore Generale

Dott. Ercole Festa

Corporate Affairs Manager (2005 – 2019) del Gruppo Bancario Banca Apulia tra i più attivi nel Sud Italia, che ha operato come gruppo autonomo fino a maggio 2010 e successivamente confluito in due diversi importanti Gruppi Bancari Italiani (Veneto Banca e Intesa Sanpaolo). Nell’ambito dell’ampia esperienza maturata si è occupato di diversi settori, tra cui societario, strutturazione di operazioni straordinarie (acquisizioni e dismissioni di partecipazioni in vari settori, quotazione in borsa di società e di corporate bond, OPA, fusioni, conferimenti e cessioni di rami d’azienda, cartolarizzazioni), gestione di partecipazioni (portafoglio di circa € 300 milioni), informativa societaria ai mercati, rapporti con le Autorità di vigilanza (Banca d’Italia, Consob e IVASS) e con Borsa Italiana, rapporti con gli azionisti e gli investitori istituzionali; ha altresì partecipato a fondi immobiliari in qualità di presidente del comitato consultivo e presidente dell’assemblea dei partecipanti. Si è recentemente occupato di un importante progetto di studio, sviluppo e realizzazione (in corso) di un impianto termico di ossicombustione-flameless che rivoluzionerà il mondo del trattamento termico dei rifiuti solidi urbani, partecipando a tutte le fasi del progetto dal primo studio circa l’applicazione della tecnologia sino alle istanze autorizzative di impatto ambientale (VIA e AIA, già ottenute), nonché a quelle per l’ottenimento di un finanziamento pubblico nell’ambito dei finanziamenti regionali PIA piccole imprese a vantaggio di progetti di innovazione tecnologica. Ha iniziato la propria carriera professionale nel ’99 come revisore contabile presso il network internazionale KPMG. Si è Laureato nel ‘98 in scienze economiche e bancarie presso l’Università degli Sudi di Siena, è abilitato alla professione di dottore commercialista ed è iscritto al registro dei revisori legali dei conti tenuto dal MEF.

Comitato Investimenti

Consigliere

Avv. Paolo De Carlo

Avvocato civilista specializzato in diritto commerciale, con particolare riferimento alla contrattualistica commerciale, alle operazioni straordinarie e agli aspetti connessi al trasferimento e alla valorizzazione della proprietà intellettuale. Ha maturato una particolare esperienza nel settore farmaceutico e delle biotecnologie fornendo assistenza a società italiane e multinazionali nell’ambito di operazioni straordinarie, della compliance alla normativa di settore, della contrattualistica relativa allo sviluppo, alla sperimentazione, alla produzione e all’immissione in commercio di prodotti farmaceutici e dispositivi medici e relativi aspetti di natura regolamentare. Nell’ambito delle attività connesse al trasferimento tecnologico e alla valorizzazione della proprietà intellettuale ha prestato la propria consulenza nell’ambito di varie iniziative di investimento nel settore delle biotecnologie. Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1994 presso lo Studio Legale Pedersoli di Milano. Nel 1998 è entrato in Simmons & Simmons LLP, diventandone partner nel 2006 e responsabile del dipartimento commercial e del settore Life Sciences per l’Italia. Dal 2012 è partner dello studio legale R&P Legal, nel quale coordina i dipartimenti Life Sciences e Compliance. Presta consulenza legale in via continuativa a società farmaceutiche, biotecnologiche, produttori di dispositivi medici, sia italiani che stranieri, enti di ricerca e ricercatori, in ogni ambito della loro attività. Si è laureato in giurisprudenza presso l’università degli Studi di Genova, è abilitato alla professione di avvocato e iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano.

Dott. Vincenzo Chirò

Laureato in Economia e Commercio presso la L.U.I.S.S. di Roma, ha ricoperto in oltre 20 anni diverse cariche di Consigliere di Amministrazione, Amministratore Delegato e Presidente del Consiglio di Amministrazione di numerose società di capitali operanti nei settori industriale, dei servizi, bancario, finanziario e assicurativo. In particolare, è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca Apulia S.p.A. (da febbraio’98 a febbraio 2016), di Apulia Prontoprestito S.p.A. (da agosto 2004 a luglio 2018 – intermediario finanziario quotato in Borsa), Apulia Previdenza S.p.A. (da febbraio 2007 a novembre 2017 – compagnia assicurativa ramo vita), Apulia Assicurazioni S.p.A. (da febbraio 2007 a febbraio 2010 – compagnia assicurativa ramo danni), Apulia Service S.p.A. (da ottobre 1999 ad ottobre 2011 – società ausiliaria e strumentale attiva nel settore immobiliare e dei servizi tecnici). Attualmente ricopre le seguenti principali cariche: Presidente del Consiglio di Amministrazione e Consigliere Delegato della Finanziaria Capitanata S.r.l. (dal 1998), Presidente del Consiglio di Amministrazione e Consigliere Delegato della Felice Chirò Industria Marmi (dal 1998); Presidente del Consiglio di Amministrazione ed Amministratore Delegato della NEWO S.r.l (dal 2014); Presidente della sezione “Lapidei” di Confindustria Foggia (dal 2015) e Coordinatore Regionale del Gruppo Tecnico Attività Estrattive di Confindustria Puglia (dal 2017).
Vice Presidente - Indipendente

Dott. Lucio Luigi Gaita

Laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università degli Studi di Siena, ha maturato una carriera di circa quarant’anni nel settore bancario, collaborando a diverse operazioni straordinarie di fusione, acquisto di rami d’azienda, cartolarizzazioni ecc., e ricoprendo diversi ruoli di responsabilità e dirigenziali, in Italia e all’estero, ed in particolare in Banca Apulia S.p.A. dove riceve la promozione a Dirigente nel 2000 e a Direttore Centrale nel 2003, per poi essere nominato Vice Direttore Generale dal 2007 al 2010; ricopre la carica di Direttore Generale nel Gruppo Veneto Banca presso le sedi estere in Albania dal 2011 al 2013 ed in Moldavia dal 2013 al 2015. Infine, ricopre la carica di dirigente nel gruppo Intesa Sanpaolo S.p.A. fino al 31 gennaio 2018.