Portata globale

Un’azienda focalizzata sulle disruptive technologies on material science

C'è una nuova luce per l'innovazione

Siryo è la nuova realtà che punta a selezionare, supportare e velocizzare lo sviluppo di tecnologie innovative e start-up operanti nel campo degli alimenti e materiali per la salute, con un focus sul Sud Europa, Nord Africa e Medio Oriente. La Società opererà inizialmente come un “venture incubator” per poi evolvere e diventare progressivamente un operatore leader di “venture capital” nel Centro e Sud Italia.

Mission

Sosteniamo singoli ricercatori e gruppi di ricerca nel loro percorso traslazionale, dal banco del laboratorio al mercato, mettendo a disposizione gli strumenti necessari – non solo finanziari – per favorire la trasformazione di una soluzione tecnologica in una gamma di prodotti, di un insieme di competenze in una struttura operativa, di un team brillante in un’impresa vincente.

Vision

Ribaltiamo l’approccio del Venture Capital tradizionale, partendo da una raccolta di idee dirompenti alle quali garantire uno strutturato e duraturo supporto finanziario e imprenditoriale: “science first” è il nostro motto, partire dal Sud è la nostra scommessa, sostenere concretamente i percorsi traslazionali è il nostro percorso.

La nostra filofosia

Utilizziamo un approccio invertito

Il modello di business di Siryo non è convenzionale. Un punto di vista diverso che permette di trasformare i limiti in opportunità. Il tradizionale Venture Capital parte da una raccolta fondi, per poi procedere all’individuazione delle migliori opportunità di investimento. Ciò può causare limiti finanziari e operativi. Siryo inverte l’approccio, partendo dalla raccolta di opportunità di investimento e non da una raccolta fondi, grazie ad un deal flow generato dai rapporti con le comunità scientifiche consolidati in oltre dieci anni.

Trasformiamo i limiti in opportunità finanziarie

Grazie all’approccio di Siryo al Venture Capital, sarà facile ottenere il meglio da ogni situazione.

Limite

I costi operativi dei laboratori sono spesso moltiplicati su singole iniziative, che a causa di diversi obiettivi e scadenze di business rimangono indipendenti con flussi di cassa moltiplicati.

Opportunità

Siryo sta sviluppando Laboratori Traslazionali, strutture centralizzate per supportare più startup attive nello stesso campo, con un effetto leva sui costi, rilevante e pieno di opportunità di cross-fertilisation. Questo è anche grazie alla selezione a monte di iniziative complementari e sinergiche e di piattaforme tecnologiche che moltiplicano le opportunità di uscita, riducendo il rischio di fallimento e favorendo la distribuzione dei costi.

Limite

Il tempo impiegato per identificare le opportunità di investimento non è sempre allineato alle risorse disponibili.

Opportunità

Nessun limite di tempo per la selezione delle iniziative più interessanti nel rispetto dei requisiti di ricerca e sviluppo e delle procedure da seguire. Science First è il nostro "motto".

Limite

Il fallimento di un'iniziativa spesso rappresenta una perdita nell'investimento e un'interruzione dell'attività di ricerca e sviluppo.

Opportunità

L'approccio inverso di Siryo, invece, consente di capitalizzare un fallimento in un'opportunità a causa della sinergia con un investimento successivo o parallelo,
convertendolo in capitale di proprietà intellettuale e know-how per supportare il prossimo flusso di affari.